vegetables

Se anni fa non si faceva molto caso ad una corretta alimentazione è risaputo che invece al giorno d’oggi, questa è diventata quasi una moda.

Possiamo però considerarla una moda che ci piace e che speriamo non sia passeggera in quanto una corretta alimentazione e un sano stile di vita sono molto importanti per la nostra salute.

Se non siete appassionati delle palestre sappiate che questo non è di certo l’unico metodo per mantenersi in forma: andranno bene anche lunghe passeggiate o una bella pedalata in bicicletta. Oltretutto è bene puntare ad una corretta alimentazione. Fate attenzione però a questa sezione perchè per corretta alimentazione non si intende certo fare diete drastiche, senza essere seguiti da nessun esperto, queste non funzionano mai, anzi, fanno solo del male al nostro organismo.

A seconda delle vostre esigenze fate uno sforzo e cercate sempre di affidarvi a dei professionisti scegliendo bene tra dietologo e nutrizionista a seconda delle proprie esigenze.

Le regole da seguire

Potete stare tranquilli perché se in realtà volete seguire solo uno stile sano senza necessariamente fossilizzarci su quello che dovete e non dovete mangiare potrete comunque seguire semplici regole da portare a tavola, adatte a tutti.

Iniziamo con l’anticiparvi (anche se sicuramente già saprete) che fritti e dolciumi fanno male! Ok sappiamo tutti che prima o poi si “sgarra” ma basta non esagerare.

In linea generale però tenete presente le regole per stare bene a tavola:

  • Relax: è la regola fondamentale. Mangiare di corsa o stressati senza concentrarsi sull’atto e semplicemente ingurgitando quello che mettete nel vostro organismo, vi porterà solo ad una condizione di stress più elevata e sicuramente non vi sentirete soddisfatti del vostro pasto aumentando sempre più la sensazione di fame ed eccedendo quindi con gli alimenti non necessari. Date importanza a questo momento della giornata. apparecchiate, sedetevi e rilassatevi. Concentratevi principalmente sul cibo ed evitate anche i dispositivi elettronici se vi è possibile.
  • Masticazione: come abbiamo già detto, se non date importanza a questo atto e lo farete velocemente, il vostro organismo nemmeno se ne accorgerà e avrete una sensazione di fame maggiore. Date quindi importanza alla masticazione e a tavola non gonfiarsi d’acqua. Il consumo giornaliero infatti d’acqua si aggira attorno ad 1,5 L a seconda anche dello stile di vita e dell’attività fisica svolta ma a tavola sono consigliabili 1-2 bicchieri d’acqua.
  • Pasti: è bene dare importanza anche al momento della giornata. Tendenzialmente la sera è il momento in cui riusciamo ad essere più rilassati, la parte della giornata in cui abbiamo più tempo libero e di conseguenza diventa la cena, il pasto ove mangiamo di più. Questo è un grande errore perché in realtà per andare a letto non abbiamo bisogno di tutto questo. Quindi ricordati il detto che dice di nutrirti a colazione come un principe, a pranzo come un borghese e a cena come un mendicante.
  • Cibo: tutti i pasti della giornata dovrebbero essere completi e quindi bisognerebbe avere a tavola proteine, carboidrati, grassi, vitamine e sali minerali. Sappiamo tutti che, soprattutto per lo stile di vita di noi italiani, questo è quasi impossibile da ottenere ed è per tale motivo che dovremmo iniziare a seguire le usanze, quando abbiamo soprattutto poco tempo, di altre culture prediligendo il piatto unico che contiene se non tutti, almeno la maggior parte di questi alimenti.
  • Origine vegetale e animale: il cibo di origine vegetale dovrebbe essere preferito a quello di origine animale che dovrebbe essere consigliato solo 4 volte a settimana. In tal caso sarebbe preferibile scegliere sempre tagli magri e togliere la parte grassa visibile sia per quanto riguarda la carne sia per quanto riguarda gli insaccati. Tra questi sarebbe bene prediligere prosciutto cotto e crudo, speck, bresaola e fesa di tacchino.
  • Condizioni psico-fisiche: l’alimentazione varia anche rispetto a queste condizioni. Non siamo in grado di dirvi cosa e come mangiare per perdere peso e mai ci permetteremmo di farlo ma ad esempio, se siete in una fase di stress acuta, cercate di mangiare frutta fresca o cibi freschi e non inscatolati che potrebbero aumentare il livello di stress.

Le energie necessarie a stare bene

Il fabbisogno giornaliero delle persone non è uguale per tutti ma dipende da molti fattori diversi come:

  • Peso
  • Età
  • Sesso
  • Attività fisica
  • Ambiente
  • Condizioni fisiologiche

Ad esempio per gli uomini il fabbisogno giornaliero per creare energie è più alto rispetto a quello di una donna che in situazione normale ha massa corporea e grassa minore rispetto a quella di uomo. Inoltre come già hai letto qui, dipende anche dall’attività fisica: facendo un maggiore esercizio si ha bisogno di un quantità maggiore di cibo per poter recuperare.

Tendenzialmente possiamo dire che in un soggetto normale si dovranno assumere intorno alle 1800 calorie giornaliere.

Conclusioni

Per poter quindi creare correttamente energia per il nostro corpo sarà importante assumere carboidrati, lipidi, proteine, vitamine, sali minerali e acqua. Non tutti questi creano energia ma nonostante ciò sono importanti per avere ad esempio un buon equilibrio termico come bevendo acqua.

Per stare bene il nostro corpo ha bisogno di tutto questo e se qualcosa va storto l’organismo lo dimostra poi con “errori cutanei”. Ad esempio pelle secca, macchie bianche (mancanza di ferro) e quant’altro. Bisogna tenere presente che però non sono verità assolute e potrebbero dipendere da altri fattori quindi è meglio consultare sempre un medico prima di prendere decisioni affrettate e di curarsi a modo proprio.

You may also like